Equipaggiati 10 nibbi reali con dispositivi GPS in Corsica

Nella prima settimana di giugno 2021 si è conclusa la campagna di installazione di dispositivi GPS su dieci giovani nibbi reali in Corsica, che ha interessato la Valle del Regino e l'area di Ajaccio.

L'ornitologa Cécile Jolin, inanellatrice, ha coordinato con entusiasmo la complessa e delicata attività ed operato insieme all'ornitologo scalatore Sébastien Cart che, con molta cura, si è occupato di prelevare dai nidi i giovani nibbi reali.

Il caso ha voluto che i dieci giovani marcati fossero equamente suddivisi tra i sessi: 5 maschi e 5 femmine. I GPS datalogger stanno trasmettendo regolarmente (inviano dati ogni 15 minuti) e mostrano che i giovani stanno progressivamente allontanandosi dai nidi.

Uno di essi appare particolarmente intraprendente ed ha già percorso 60 km per raggiungere una discarica.

L'applicazione di anelli e GPS ai giovani nibbi reali è un'operazione molto delicata che viene preceduta da un accurato monitoraggio dei nidi per valutare l'età degli animali sulla base dello sviluppo del piumaggio. Infatti, l'età ottimale per l'installazione dei GPS è di circa 35 giorni. Pertanto, i nidi vengono costantemente controllati evitando di causare disturbo. Al momento della cattura, sul campo si opera con la seguente metodologia:

1) predisposizione di un'area per disporre le attrezzature e maneggiare gli animali;

2) prelievo del giovane dal nido;

3) marcatura con anello d'identificazione;

4) misure morfometriche;

5) prelievo di un campione di sangue;

6) installazione del dispositivo GPS;

7) ricollocazione del giovane nel nido.

L'intera operazione viene portata a termine in meno di un'ora. Per informazioni dettagliate si può visitare il sito http://www.oiseauxdecorse.fr/gal/?q=album/271-posedungpssurunmilanroyal I risultati delle analisi del sangue sono incoraggianti perché non sono state trovate tracce di metalli pesanti.

Applicazione di un GPS e marcatura di un giovane nibbio reale

Mappa degli spostamenti dei giovani nibbi reali dotati di GPS

Scroll to top