Una brochure dedicata alla conoscenza e prevenzione dell’elettrocuzione dell’avifauna è stata recentemente realizzata nell’ambito del progetto LIFE MILVUS.
Pubblicata da E-Distribuzione, con ideazione e testi di Biodiversità sas e progetto grafico di Nicola Cillo, la brochure inquadra il fenomeno a livello mondiale, ne chiarisce le cause, identifica le specie maggiormente sensibili, individua le tipologie di linee e sostegni che determinano i rischi maggiori per l’avifauna e descrive le soluzioni tecniche adottabili per renderli sicuri. Vengono elencati, inoltre, gli interventi messi in atto da E-Distribuzione in anni recenti nell’ambito di progetti LIFE Natura per mitigare il rischio di elettrocuzione di varie specie di rapaci minacciati in alcune regioni italiane.
Il documento propone, infine, delle linee guida per costruire una strategia organica che, sul medio-lungo periodo, possa incrementare le conoscenze su questa importante causa di mortalità per gli uccelli, intensificare l’attuazione di misure di mitigazione ed indirizzarle in aree prioritarie.
Per scaricare la brochure clicca qui
