Il nibbio reale in Francia

In Francia il nibbio reale è una specie considerata in uno stato di conservazione vulnerabile, che conta circa 2.500 coppie (nel 2016). La Corsica, con ben 260 coppie censite nel 2009, ospita una delle popolazioni più importanti della Francia insieme alle aree pre-pirenaiche, alla catena montuosa del Giura ed alle zone pianeggianti e collinari del nord-est.

La popolazione còrsa ha un andamento leggermente positivo. Si concentra soprattutto nella zona centro-settentrionale dell'Isola (Valle del Regino, in Balagna), che ne ospita circa 150 coppie, e nella zona centro occidentale (regione di Ajaccio), nella quale si stimano circa 67 coppie.

Sicuramente la specie è stata favorita da un generale rispetto, dalla presenza di vaste aree di pascolo estensivo e dall'espansione del coniglio selvatico.

Il Ministère de la Transition écologique et solidaire ha prodotto nel 2017, con la Ligue pour la Protection des Oiseaux (LPO), il Plan national d’actions en faveur du Milan royal 2018-2027 (https://www.cms.int/sites/default/files/document/PNA-Milan-Royal-2018-2027.pdf).

Nibbio reale con un ramo d'olivo per la costruzione del nido

Scroll to top