Attività di sensibilizzazione

Il progetto prevede lo sviluppo di campagne di sensibilizzazione rivolte a:

  • enti locali, aziende agricole e proprietari terrieri in Corsica, per promuovere la loro collaborazione in azioni per la tutela del nibbio reale;
  • aziende agricole e zootecniche della parte meridionale del Parco Nazionale dell'Aspromonte, per favorire la loro collaborazione nella gestione delle mangiatoie previste per i nibbi reali;
  • popolazione rurale, associazioni di categoria ed altri stakeholder, per scoraggiare l'uso illegale del veleno e l'uso dei rodenticidi;
  • gli operatori turistici che operano nei pressi dell'area di reintroduzione del nibbio reale nel Parco Nazionale dell'Aspromonte.

Sia in Corsica che nel Parco Nazionale dell'Aspromonte sarà realizzata una campagna didattica nelle scuole elementari e medie, che si chiuderà con un concorso di disegno.

Nel Centro visita del Parco Nazionale dell'Aspromonte di Bova (RC) sarà creata una sezione dedicata al nibbio reale ed al progetto LIFE MILVUS mentre in Corsica uno stand espositivo verrà utilizzato nell'ambito di manifestazioni ed altri eventi.

Con il progetto LIFE MILVUS sarà prodotta un'ampia gamma di materiali informativi tra i quali una newsletter annuale, depliant dedicati al progetto, al problema dell'avvelenamento degli animali selvatici, al nibbio reale ed alla messa in sicurezza delle linee elettriche per l'avifauna, un quaderno didattico per ragazzi, un kit didattico, un roll-up ed un poster. Inoltre, verranno realizzati un documentario ed un cartone animato.

Tutti i prodotti divulgativi e tecnici saranno scaricabili in formato PDF nella sessione "Documenti" del sito web del progetto.

Inoltre, il progetto svilupperà una strategia per favorire la replicazione ed il trasferimento delle azioni realizzate che comprende la pubblicazione di un manuale sulle buone pratiche per la conservazione del nibbio reale, lo svolgimento di una visita all'area di reintroduzione nel Parco Nazionale nell'Aspromonte, l'organizzazione di un simposio sulla messa in sicurezza delle linee elettriche per l'avifauna e lo svolgimento di un convegno finale.

Scroll to top