Rete Natura 2000

La Rete Natura 2000 è una rete ecologica destinata alla conservazione della diversità biologica presente nell'Unione europea e, in particolare, delle specie animali e vegetali e degli habitat indicati nella Direttiva Habitat (allegati I e II) e delle specie di uccelli indicate nella Direttiva Uccelli (allegato I). La Rete Natura 2000 è composta dai Siti di Importanza Comunitaria (SIC), dalle Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e dalle Zone di Protezione Speciale per l’Avifauna (ZPS) di tutta l’Europa.

Il progetto LIFE MILVUS favorisce l'attuazione della Direttiva Uccelli realizzando attività in favore del nibbio reale e di altre specie elencate nell'Allegato 1 di tale Direttiva. Alcune delle azioni previste, inoltre, migliorano la qualità ambientale delle aree Natura 2000 coinvolte (es. messa in sicurezza di linee elettriche, attività contro l'uso del veleno ecc.).

Il progetto permette anche l'ampliamento della rete Natura 2000 grazie all'istituzione di una ZPS nell'area di insediamento della nuova popolazione di nibbio reale nel Parco Nazionale dell'Aspromonte.
Informazioni sulla Rete Natura sono disponibili qui:

http://ec.europa.eu/environment/nature/natura2000/index_en.htm

Scroll to top