È stata una festa vivace, animata, ricca di suoni e colori, quella che si è svolta il 31 maggio scorso a Condofuri e Roghudi (RC) per la premiazione dei ben 900 alunni degli Istituti comprensivi Statali di Bova Marina Condofuri e di Melito di Porto Salvo che hanno partecipato ad un percorso didattico avente come protagonista il nibbio reale.
L’iniziativa, svoltasi nell’ambito del progetto LIFE MILVUS, ha permesso di effettuare in 68 classi dei due Istituti interventi formativi che hanno fatto conoscere il nibbio reale e l’importante ruolo ecologico svolto dai rapaci.
A chiusura del percorso, curato dagli operatori della società Cima Greaca srls, è stato lanciato un concorso di disegno che ha registrato un notevole gradimento. Sono stati 67 i lavori prodotti dagli alunni: un profluvio di disegni, poster, poesie, bassorilievi e persino un ebook sono stati dedicati al nibbio reale ed ai vari aspetti naturalistici del Parco.
A tutti gli entusiasti alunni sono stati consegnati un attestato di partecipazione ed un gadget ricordo nel corso di due eventi che si sono svolti nei plessi scolastici di Roghudi e Condofuri alla presenza dei dirigenti dei due Istituti coinvolti Irene Manfrici e Antonella Borrello e del vicesindaco del comune di Roghudi Antonino Maesano.
90 alunni appartenenti a dieci classi hanno ricevuto un premio speciale per 12 lavori che sono stati ritenuti i più apprezzabili dal punto di vista della creatività e delle tecniche utilizzate.
A premiare gli alunni e congratularsi con gli insegnanti per il lavoro svolto è stato il Presidente dell’Ente Parco Giuseppe Bombino, accompagnato dal Responsabile del Servizio Conservazione Natura e Biodiversità del Parco Nazionale dell’Aspromonte Luca Pelle e dal Funzionario del Parco Silvia Lottero, che coordinano la realizzazione del progetto LIFE MILVUS.
I lavori premiati sono visibili in questa pagina mentre l’ebook si può visionare cliccando qui: https://tinyurl.com/5dm3raxk.
You May Also Like
-
17 nibbi reali rilasciati nel Parco Nazionale dell’Aspromonte
10 Agosto 2024
-
Nibbi reali nati in Svizzera e in Corsica saranno rilasciati a fine luglio nel Parco Nazionale dell’Aspromonte
26 Giugno 2024
-
Cinque nibbi reali nati in Corsica saranno liberati nel Parco Nazionale dell’Aspromonte
15 Giugno 2024