Il nibbio reale è uno tra i rapaci più belli ed eleganti d'Europa. In volo è inconfondibile sia per le lunghe ali e la coda sporgente, più stretta alla base e forcuta, che per la straordinaria agilità e rapidità con la quale si muove nell'aria, aprendo e ruotando spesso la coda. In inglese, non a caso, il nibbio reale viene chiamato “Red kite” ossia “aquilone rosso”. La specie è parzialmente migratrice. Le popolazioni dell’Europa centrale, settentrionale ed orientale lasciano le aree di nidificazione nel periodo autunnale e migrano verso Ovest e verso Sud (nella Penisola iberica, in Italia e sino alla Turchia). L'Italia ospita circa 500 coppie di nibbio reale e, durante l'inverno, alcune centinaia di individui provenienti dall'Europa centro-orientale. In Corsica la popolazione nidificante conta oltre 260 coppie e sono segnalati anche individui svernanti originari dell'Europa centrale.
Apertura alare: 160-180 cm.
Piumaggio: nell’adulto per lo più bruno-rossiccio, con testa grigio chiaro. Punta delle ali nera e parti inferiori delle ali con macchie bianche. Coda profondamente forcuta. Sessi identici.
Peso: 900 – 1.200 gr
Habitat: campagne di zone collinari e basso-montane con alternarsi di campi, pascoli e boschi.
Riproduzione: su alberi, più raramente su rocce. Per costruire il nido utilizza rami, lana di pecora, stracci, pezzi di plastica ed altri rifiuti.
Corteggiamento: febbraio-marzo
Deposizione: marzo-aprile
N. uova: 1-4 (solitamente 2-3)
Incubazione: 31-32 giorni
Giovani: lasciano il nido tra i primi di giugno e la metà di luglio.
Dieta: molto varia. Il nibbio reale si ciba in larga parte di animali morti ma la sua dieta comprende anche rifiuti, piccoli mammiferi (come topi, arvicole e conigli selvatici) ed anfibi, invertebrati (gli sono molto graditi i lombrichi e gli insetti) e piccoli uccelli (inclusi giovani di gazze e cornacchie). Il nibbio reale ha le zampe ed il becco poco robusti, per questo riesce a catturare solo prede vive di piccole dimensioni.
Nome scientifico: Milvus milvus
In italiano: Nibbio reale
In francese: Milan royal
In inglese: Red kite
In spagnolo: Milano real
In tedesco: Rotmilan