"Milan info" è un periodico dell'associazione ornitologica francese Ligue pour la protection des oiseaux LPO sul quale ornitologi e ricercatori pubblicano articoli dedicati al nibbio reale, al suo stato di conservazione, alle problematiche che interessano la specie ed alle iniziative intraprese per la sua protezione.
La responsabile del progetto LIFE MILVUS per l'associazione CEN Corse, Manon Ducrettet, ha pubblicato nel numero 42-43 di Milan info uscito nel dicembre 2021 un articolo nel quale descrive gli obiettivi del progetto ed i primi risultati delle azioni di monitoraggio della popolazione di nibbio reale.
Nel 2021 il censimento effettuato da CEN Corse nelle due principali aree di distribuzione della specie in Corsica, la Valle del Regino e l'area di Ajaccio, ha permesso di individuare 209 territori, 121 dei quali nella prima zona e 88 nella seconda. Nel dettaglio è stata monitorata la riproduzione di 30 coppie, 20 delle quali si sono riprodotte con successo portando all'involo un totale di 25 giovani.
Interessanti informazioni sono fornite dai GPS con i quali CEN Corse ha equipaggiato dieci giovani nibbi reali nella primavera 2021 e che permettono ora di monitorarne costantemente gli spostamenti. Nei primi mesi di vita è stata rilevata un'importante tendenza alla dispersione così come alla frequentazione dei territori degli adulti ed alla utilizzazione degli stessi dormitori. Sono stati individuati quattro nuovi dormitori oltre a quelli storici, già conosciuti per la specie. I ricercatori di CEN Corse stanno anche analizzando le interazioni tra i nibbi reali ed un impianto eolico e collaborano con altri soggetti all'individuazione delle principali cause di mortalità per la specie. Purtroppo, è stato accertato anche un caso di avvelenamento.
Per scaricare l'intero articolo, in lingua francese, clicca qui