La principale minaccia che affligge il nibbio reale in Europa e che è responsabile del suo declino in molte aree è costituita dall’uso massiccio e diffuso dei rodenticidi per sterminare le arvicole, specialmente in Spagna e Francia. Questi prodotti, sparsi a tonnellate nei campi, determinano l’avvelenamento secondario dei nibbi reali, che si cibano dei piccoli roditori morti o morenti.
Anche l’avvelenamento diretto, causato dall’ingestione di bocconi avvelenati sparsi illegalmente per uccidere predatori del bestiame o di specie cacciabili è una frequente causa di morte in tutta Europa.
A queste minacce vanno ad aggiungersi le modificazioni dell’habitat e soprattutto la sostituzione di pascoli e praterie con coltivazioni intensive (es. mais), la persecuzione diretta, l’elettrocuzione, l’impatto contro le pale eoliche e la deforestazione. Altro importante fattore che sta incidendo negativamente sulla specie, in particolare sulle popolazioni spagnola e francese, è la chiusura di molte discariche.