Il CUFAA
Il Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dell'Arma dei Carabinieri collabora al progetto LIFE MILVUS con attività finalizzate a contrastare l'uso illegale del veleno. Unità Cinofile Antiveleno del CUFAA effettuano ispezioni d'urgenza ed ispezioni preventive nel Parco Nazionale dell'Aspromonte e personale CUFAA collabora alla qualificazione del Reparto Carabinieri per il Parco nella gestione dei casi di avvelenamento. Il CUFAA, inoltre, collabora ad iniziative di sensibilizzazione della popolazione.
L'Associazione CERM Centro Rapaci Minacciati ODV
L'Associazione CERM collabora con l'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte fornendo indicazioni sui vari aspetti della reintroduzione del nibbio reale grazie all'esperienza acquisita nell'ambito del progetto di reintroduzione del nibbio reale in Toscana (LIFE Save the Flyers).
SVIZZERA
Ornitologi ed enti svizzeri collaborano con il progetto LIFE MILVUS rendendo possibile la liberazione nel Parco Nazionale dell’Aspromonte di giovani nibbi reali prelevati nei nidi nel Cantone di Friburgo (Svizzera).
Il Dott. Adrian Aebischer coordina le operazioni di monitoraggio dei nidi e di prelievo dei nibbi reali, coadiuvato dagli ornitologi e tree climbers Pascal Grand, Christian Grand, Valentjin van Bergen, Paul Ducry e Henry Vigneau.
Le autorizzazioni al prelievo e trasferimento dei nibbi reali in Italia vengono concesse dal Cantone di Friburgo, dall’Ufficio Federale dell'Ambiente UFAM e dall’Ufficio Federale della Sicurezza Alimentare e Veterinaria USAV.
Il Museo di Storia Naturale di Friburgo offre ospitalità temporanea ai giovani