Nel mese di marzo 2022 E-Distribuzione ha avviato i lavori di isolamento che renderanno sicuri per l'avifauna 263 supporti delle linee elettriche a media tensione collocate nei dintorni dell'area di rilascio dei nibbi reali, nella parte meridionale del Parco Nazionale dell'Aspromonte.
L'elettrocuzione, infatti, è una delle cause di mortalità per il nibbio reale e per altre specie di uccelli che hanno apertura alare medio-grande. Gli interventi effettuati permettono di isolare completamente i conduttori sino ad un metro di distanza dal palo così come tutti i punti critici presenti sui supporti.
Per ottenere questo risultato i conduttori vengono protetti da speciali guaine isolanti mentre i punti sotto tensione presenti sui pali, nei quali passa la corrente elettrica, vengono ricoperti da uno speciale nastro isolante autoagglomerante, a sua volta protetto da un nastro anti UV, o da speciali kit di isolamento.
In questo modo gli uccelli potranno posarsi sui pali in tranquillità: anche se le ali dovessero toccare i conduttori, eventualità che si verifica soprattutto in fase di decollo ed atterraggio, non rischieranno la folgorazione.
Ai primi di maggio 2022 sono più di 82 i supporti già isolati; ad effettuare i lavori sono E-Distribuzione S.p.A., con il coordinamento dell'Area Operativa Regionale Calabria, e l'impresa R.ED.EL srl.
You May Also Like
-
Nel Parco Nazionale dell’Aspromonte si è svolto un corso di qualificazione per il contrasto all’avvelenamento della fauna selvatica
9 Dicembre 2024
-
Ferito da una fucilata in Calabria il nibbio reale Andrea, liberato nel 2023 nell’ambito del progetto LIFE MILVUS
11 Ottobre 2024
-
17 nibbi reali rilasciati nel Parco Nazionale dell’Aspromonte
10 Agosto 2024