Come si può far conoscere il nibbio reale a grandi e piccini in maniera piacevole e stimolante? Ci prova un quaderno didattico ricco di immagini e contenuti realizzato dall’Ente Parco Naturale dell’Aspromonte che, per catturare l'attenzione dei lettori, propone due storie che raccontano molto di questo meraviglioso rapace, dei suoi problemi di conservazione, del suo importante ruolo ecologico e di quanto si sta facendo per farlo tornare a nidificare in Calabria meridionale grazie al progetto LIFE MILVUS.
Il quaderno, realizzato da Arts & Altro project, ha come target principale bambini e ragazzi e sarà impiegato, in particolare, nell'ambito dell’attività educativa che sarà svolta nelle scuole del Parco nella primavera 2023.
Ad aprire il quaderno è un’accattivante storia a fumetti, ideata e disegnata dal grafico illustratore Nicola Cillo, che racconta il ritorno del nibbio reale in Aspromonte attraverso l’entusiasmo che suscita in un ragazzino la scoperta, nei cieli della sua campagna, di un rapace tanto bello e prima per lui sconosciuto.
Del secondo racconto, invece, concepito con disegni fumettistici e adatto anche ai lettori più giovani, è protagonista Red, un giovane ed estroverso nibbio reale che narra la sua storia e quella della sua famiglia, spiega quali sono i pericoli che deve affrontare ogni giorno e spiega come le azioni del progetto LIFE MILVUS possano aiutare la sua specie a vivere con più tranquillità. L’idea ed i testi del fumetto sono di Anna Cenerini, i disegni di Gianni Ancillotti.
Per scaricare il quaderno in formato PDF clicca qui
You May Also Like
-
Nel Parco Nazionale dell’Aspromonte si è svolto un corso di qualificazione per il contrasto all’avvelenamento della fauna selvatica
9 Dicembre 2024
-
Ferito da una fucilata in Calabria il nibbio reale Andrea, liberato nel 2023 nell’ambito del progetto LIFE MILVUS
11 Ottobre 2024
-
17 nibbi reali rilasciati nel Parco Nazionale dell’Aspromonte
10 Agosto 2024