Nei giorni 3 e 4 maggio 2023 si è svolta in Corsica una visita di monitoraggio del progetto LIFE MILVUS che si è articolata in una giornata di verifica tecnico-finanziaria ed in una giornata di sopralluogo.
Il monitor del progetto (Dott. Cozzi) e lo staff del Parco Nazionale dell’Aspromonte sono stati ospiti del CEN Corse -Conservatoire d'Espaces Naturels de Corse- nella sede di Borgo mentre altri membri degli staff dei partner hanno preso parte alla riunione da remoto.
Il sopralluogo si è svolto nelle aree di progetto localizzate nella Valle del Regino, nella regione della Balagna, in Corsica nord-occidentale. Qui colline e montagne abbracciano una verdissima vallata che si affaccia sul mare e che accoglie pascoli ombreggiati da grandi lecci e vetusti oliveti sui quali volano ovunque nibbi reali. Parte della valle, infatti, è una Zona di Protezione Speciale per l’Avifauna che vanta una elevatissima densità di coppie di nibbio reale.
In particolare il sopralluogo ha permesso di visitare un’area che ospita vari nidi di nibbio reale e che il CEN Corse ha provveduto a ripulire dalla vegetazione arbustiva per minimizzare il pericolo di incendi e per preservare aree aperte ideali per l’alimentazione della specie.
Lungo alcuni sentieri sono stati installati dal CEN Corse pannelli informativi dedicati al progetto.
You May Also Like
-
Nel Parco Nazionale dell’Aspromonte si è svolto un corso di qualificazione per il contrasto all’avvelenamento della fauna selvatica
9 Dicembre 2024
-
Ferito da una fucilata in Calabria il nibbio reale Andrea, liberato nel 2023 nell’ambito del progetto LIFE MILVUS
11 Ottobre 2024
-
17 nibbi reali rilasciati nel Parco Nazionale dell’Aspromonte
10 Agosto 2024